L’Unità Trasmissioni svolge un compito di primaria importanza in tutti i Moduli di Emergenza oltre che avere un ruolo di formazione per tutti i volontari Operativi nell’utilizzo degli apparati radio.
Il compito di collegamento radio all’interno della Associazione tra e per le varie squadre ed il Comando operativo è il principale compito dei volontari dell’unità trasmissioni.
La maggior parte dei volontari con qualifica Operativo ha conseguito la qualifica di Radioamatore che è comunque un titolo preferenziale di ammissione a questa Unità.
Nel mondo della Protezione Civile la capacità di comunicare ed effettuare delle trasmissioni a breve e lunga distanza è di vitale importanza in situazioni di emergenza, tenendo debitamente conto che nella fase della concitata prima emergenza i primi apparati ad andare in crash potrebbero essere proprio gli apparati cellulari per saturazione e successivo collasso delle reti causate dalla eccessiva richiesta di comunicazione.
La sezione trasmissioni del C.V.P.C. nel corso degli anni di servizio si è dotata di materiali ed attrezzature per l’allestimento di stazioni mobili e fisse, con possibilità di operare su frequenze coinvolta anche direttamente in alcuni progetti di Regione Lombardia.