Sustinere primum
L’Unità Logistica pratica una delle sei specializzazioni riconosciute ufficialmente dalla Regione Lombardia (R.R. 8 giugno 2001 n.3 – Art. 6; B.U. 12 giugno 2001, n.24 I° suppl. ordinario) ed è componente principale del Modulo Idro/Taglio Esbosco e di supporto al modulo SI.s.MA..
Tale specializzazione unisce le specifiche competenze in campo idrogeologico, taglio ed esbosco, impiantistico/elettrico, di illuminazione e di logistica da campo propriamente detta a supporto delle attività e dell’organizzazione di un campo operativo di Protezione Civile.
I volontari della squadra hanno specifiche competenze anche nella guida dei mezzi associativi e nell’utilizzo di attrezzature quali motoseghe, motopompe, generatori, impianti di illuminazione, montaggio tende, etc. che vengono verificate con addestramenti e prove pratiche sul campo.
Sono considerati corsi base per conseguire la qualifica di “Operativo” quelli dei diversi livelli di Idrogeologico ed utilizzo motosega e decespugliatore con un periodo di formazione di circa un anno.
Per il modulo SI.s.MA., la squadra logistica supporta le unità operative negli interventi mediante la definizione dell’area di cratere, dell’area di sicurezza ed il governo del Posto di Comando Avanzato applicando i ruoli e le responsabilità definite dal protocollo ICS.
Completa il profilo del volontario il conseguimento della qualifica di Soccorritore (ANPAS, AIS ) e certificazione Radioamatoriale.
Negli interventi dei campi di Sarno, Marche, Abruzzo, Kukes i volontari hanno sempre messo a frutto con successo quanto imparato.
Qualora foste interessati a maggiori informazioni sulla nostra attività fate riferimento alla sezione contatti del sito Web.